
Fotografia di Nathália Rosa
Ricordiamo che…
In questa pagina abbiamo raccolto alcuni spunti di riflessioni emersi dalla lezione che, come in un vademecum, raccolgono nozioni di base per una buona comunicazione.
Uso di citazioni
Utilizzare citazioni e aforismi è un buon modo per catturare l’attenzione del nostro pubblico. Verificare però le fonti è necessario prima di pubblicare qualsiasi citazione.
Un suggerimento per ovviare il problema può essere utilizzare le frasi di persone di nostra conoscenza: amici, parenti colleghi 🙂
Uso del Grassetto
L’uso del grassetto è uno strumento guida alla lettura. Come tale deve essere usato con attenzione e parsimonia. Gli errori più comuni che possiamo fare sono: non usare il grassetto (sottovalutandone le potenzialità); evidenziare tutto (il che equivale a non evidenziare nulla) o evidenziare solo le parole chiave riducendo l’usabilità (in questo caso leggibilità) del testo.
Elenco puntato
L’elenco puntato o numerato migliora la leggibilità del testo: usalo quando puoi per fissare concetti importanti del tuo testo… E ricorda: l’elenco puntato dovrebbe contenere solo qualche parola, dovrebbe somigliare a una lista della spesa!
Grafici e infografica
I grafici, così come l’infografica, ci consentono di “raccontare” dati, situazioni e scenari possibili attraverso elementi grafici: sono uno strumento comunicativo molto potente e, quando usati con consapevolezza, possono rafforzare e dare corpo alle nostre parole.