Vademecum Parte 2

nathalia-rosa-P1SdQAhcJz8-unsplash

Fotografia di Nathália Rosa

Ricordiamo che…

In questa pagina abbiamo raccolto alcuni spunti di riflessioni emersi dalla lezione che, come in un vademecum, raccolgono nozioni di base per una buona comunicazione.

  

Uso di citazioni e aneddoti

Utilizzare citazioni e aforismi è un buon modo per catturare l’attenzione del nostro pubblico. Verificare però le fonti è  necessario prima di pubblicare qualsiasi citazione.

Un suggerimento per ovviare il problema può essere utilizzare le frasi di persone di nostra conoscenza: amici, parenti colleghi:)

Conoscere il pubblico 

Conoscere le persone  cui rivolgeremo il nostro intervento è MOLTO importante poichè consente di coinvolgerli attivamente,  utilizzare un linguaggio comune, anticipare potenziali loro domande…

Uso del Grassetto 

………………..

Video

I video sono uno strumento di comunicazione sempre più rilevante e utilizzato, soprattutto dai giovani. Secondo le classifiche di Alexa, YouTube è il secondo sito più visitato al mondo.  

Elenco puntato 

L’elenco puntato o numerato migliora la leggibilità del testo: usalo quando puoi per fissare concetti importanti del tuo testo. …E ricorda: l’elenco puntato dovrebbe contenere tipicamente solo qualche parola, dovrebbe  somigliare a una lista della spesa!